Maître de chais (Provins)

Sion, Vallese centrale

Tu sei qui

 
Nel corso degli anni ‘20 l’economia vitivinicola visse una forte crisi. Un gruppo di produttori si organizzó regionalmente e creó tra il 1930 e 1932 una realtà cooperativa dotata di strutture di promozione e vendita, permettendo ai produttori stessi di chiudere il ciclo annuale alla vigna con il conferimento della vendemmia e delegando completamente a questa nuova entità la vinificazione, l’invecchiamento e la commercializzazione del prodotto. Oggi Provins é la piú importante cantina dell’intero vallese nonché del paese. La dimensione ed i volumi aziendali non compromettono pertanto la qualità, e la gamma «Maître de Chais» ne é da tempo la prova. Il gruppo enologico condotto da Luc Sermier e Damien Carruzzo, coadiuvato da altri tre collaboratori si dimostra costantemente agli apici qualitativi.
Anno di fondazione: 
1930
Proprietario: 
Coopérative
Manager: 
Garcia, Raphael
Enologo: 
Carruzzo Damien
Superficie: 
900 ettari
Volume: 
8000000 bottiglie
Uva (bianco): 
Amigne
Arvine (Petite arvine)
Chardonnay (Clävner)
Chasselas (Fendant, Perlant, Gutedel)
Marsanne Bianco (Ermitage, Hermitage)
Moscato Bianco (Muscat)
Pinot Grigio (Malvoisie, Grauburgunder, Ruländer, Tokayer)
Sauvignon Bianco
Savagnin Bianco (Paien, Heida, Traminer)
Sylvaner (Johannisberg, Plant du Rhin, Grüner Silvaner)
Uva (rosso): 
Cabernet Franc
Cornalin (Landroter, Rouge du pays)
Diolinoir
Gamay
Humagne Rosso
Merlot
Pinot Nero (Blauburgunder, Klävner)
Syrah
Carminoir
Altre produzioni: 
Montaggio
Stramaturi
Vini visualizzati: 
26
Servizi: 
Degustazione
Vendita di vino
Lingue parlate: 
Tedesco
Francese
Secondo i programmi
Tranne le feste
Visualizzazione

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.