Gialdi Vini

Mendrisio, Sopraceneri

Tu sei qui

 
La Gialdi Vini SA è stata fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi, padre dell’attuale direttore Feliciano. L’azienda si sviluppa dapprima con l’importazione ed il commercio di vini esteri e in seguito, dopo l’acquisizione nel 1984 di una cantina nel distretto Leventina, la Gialdi Vini conosce una svolta e inizia con la produzione di vini ticinesi. Grazie a notevoli e continui investimenti nelle cantine di Mendrisio e Bodio, oggi la Gialdi Vini SA vinifica complessivamente quasi un milione di chilogrammi di uva all’anno. La vasta gamma dei prodotti Gialdi è composta da due linee. La Linea Gialdi propone soprattutto vini del Sopraceneri, ottenuti con uve acquistate da oltre duecento viticoltori provenienti da Bassa Leventina, Riviera e Valle di Blenio, che con passione coltivano la vigna da generazioni. La Linea Brivio si concentra invece sulla produzione di vini del Sud del Ticino anche questi vinificati partendo dalle uve fornite da un’ottantina di viticoltori della regione. L’azienda conta una trentina di etichette di pregiati vini prodotti nel pieno rispetto di questi due spettacolari terroirs e valorizzandone la tipicità. L’azienda che nel 2016 è stata certificata con il marchio di qualità ISO 22000 ha ottenuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Grazie all’impegno volto a produrre vini di alta qualità e legati al territorio, la Gialdi Vini SA si situa ai vertici della produzione vitivinicola ticinese e svizzera.
Anno di fondazione: 
1953
Fondatore: 
Gialdi, Guglielmo
Proprietario: 
Gialdi Vini SA
Manager: 
Gialdi
, Feliciano
Enologo: 
De Martin, Alfred
Superficie: 
50 ettari
Volume: 
350000 bottiglie
Uva (bianco): 
Chardonnay (Clävner)
Müller-Thurgau (Riesling sylvaner)
Pinot Grigio (Malvoisie, Grauburgunder, Ruländer, Tokayer)
Sauvignon Bianco
Semillon
Viognier
Uva (rosso): 
Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Gamaret
Merlot
Pinot Nero (Blauburgunder, Klävner)
Petit Verdot
Altre produzioni: 
Montaggio
Vini visualizzati: 
28
Servizi: 
Degustazione
Vendita di vino
Lingue parlate: 
Tedesco
Inglese
Francese
Italiano
Solo su appuntamento
Visualizzazione

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.