Amigne

Tu sei qui

Nome: 
Amigne
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Vitigno autoctono del Vallese (Svizzera), l'Amigne è stato menzionato per la prima volta verso la fine del XVII secolo, tra Sierre e Sion; ha poi trovato il terroir perfetto per la crescita a Vétroz (in quest'area si concentra ben il 70% dell'Amigne presente in tutto il mondo). Sebbene si ritenga che tra i suoi antenati ci siano il Savagnin Blanc (Heida o Païen nel Vallese) e il Gouais Blanc, l'Amigne può essere considerato orfano. Inoltre, non esistono riscontri veritieri sulla sua supposta origine risalente all'epoca romana. Sensibile alla colatura e all'acinellatura, questo vitigno camaleonte può produrre vini secchi, leggermente dolci o dolci (passiti); a Vétroz, la percentuale di zucchero presente viene rappresentata con 1, 2 o 3 api.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.