Chasselas

Fendant, Perlant, Gutedel

Tu sei qui

Nome: 
Chasselas
Altri nomi: 
Fendant
Gutedel
Perlant
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Emblema di questa parte della Svizzera, lo Chasselas è un vitigno molto antico, originario dell'arco lemanico, dove era già conosciuto con il nome di Fendant nel XVII secolo, con riferimento al fatto che le sue bacche si rompono facilmente se vengono schiacciate tra le dita. Nel Canton Vaud, il nome originario è stato gradualmente sostituito dai vari nomi dei villaggi o delle zone vinicole. Dal 1966 il nome Fendant viene utilizzato esclusivamente nel Canton Vallese, dove il vitigno è stato introdotto nel 1848. Formidabile rivelatore di terroir, lo Chasselas o Fendant è il vitigno bianco più diffuso in Svizzera e viene coltivato principalmente nei cantoni di Vaud, Vallese, Ginevra e Neuchâtel. Precoce e delicato tanto in vigna quanto in cantina, lo Chasselas produce vini sottili ed eleganti, ideali sia come aperitivo che come accompagnamento durante i pasti.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.