Savagnin Bianco

Paien, Heida, Traminer

Tu sei qui

Nome: 
Savagnin Bianco
Altri nomi: 
Heida
Paien
Traminer
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Traditional (prima del 1900)
Origine: 
Germania
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Originario della vasta regione che copre il Nord Est della Francia e il Sud Est della Germania, il Savagnin Blanc è un vitigno molto antico, anche conosciuto come Traminer, che ha generato naturalmente numerose varietà tra cui il Sylvaner (Johannisberg nel Vallese), lo Chenin Blanc, il Sauvignon Blanc, il Gru?ner Veltliner e altri ancora. In Svizzera fa la sua comparsa nel 1586 nell'Alto Vallese con il nome Heida, che significa "molto antico", tradotto poi in Païen nel Basso Vallese, con riferimento ai tempi antichi risalenti a prima dell'evangelizzazione. La sua diffusione è in costante aumento, poiché l'Heida o Païen è un vino con una grande struttura, note di agrumi e frutti esotici, dotato di un buon potenziale di invecchiamento.

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.