Humagne Rosso

Tu sei qui

Nome: 
Humagne Rosso
Colore: 
 Rossa
Anzianità: 
Traditional (prima del 1900)
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Senza alcun legame con l'Humagne Blanc, questo vitigno fu introdotto verso la fine del XIX secolo prima nel Vallese (Svizzera) a partire dalla Valle d'Aosta (Italia). È stato scambiato negli anni '70 con il Petit Rouge della Valle d'Aosta, finché i testi enzimatici e genetici lo hanno identificato nel 1999 al Cornalin d'Aoste, al quale il Rouge du Pays ha preso in prestito il nome nel 1972. È stato generato da un incrocio naturale avvenuto in Valle d'Aosta tra il Rouge du Pays e un vitigno sconosciuto. In Svizzera, l'Humagne Rouge viene coltivato quasi esclusivamente nel Vallese, dove produce vini con un carattere ben temprato, dalle note di foglie di vite essiccate, di violetta, con un lato selvatico.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.