Mondeuse Nero

Tu sei qui

Nome: 
Mondeuse Nero
Colore: 
 Rossa
Anzianità: 
Traditional (prima del 1900)
Origine: 
Francia
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Antico vitigno del dipartimento francese della Savoia, il Mondeuse Noire deve il suo nome a Maldoux, con riferimento alla sua elevata acidità naturale. Il test del DNA ha evidenziato un legame di parentela diretto con il Mondeuse Blanche, collegando il Mondeuse anche con il Syrah come "fratellastro" oppure "nonno" e spiegando il motivo per cui viene spesso chiamato anche "Grosse Syrah" In Svizzera, il Mondeuse Noire si è diffuso prima del XIX secolo nell'arco lemanico e nel Vallese con il nome di Gros Rouge. Questo vitigno, robusto e sensibile alle malattie, sta attualmente tornando alla ribalta. Produce vini speziati con tannini marcati.

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.