Pinot Nero

Blauburgunder, Klävner

Tu sei qui

Nome: 
Pinot Nero
Altri nomi: 
Blauburgunder
Klävner
Colore: 
 Rossa
Anzianità: 
Traditional (prima del 1900)
Origine: 
Francia
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Vitigno storico del Nord Est della Francia, il Pinot Nero è probabilmente originario della Borgogna, dove la sua presenza era documentata già nel 1375. In Svizzera, il Pinot Nero esiste storicamente nel Canton Vaud con il nome antico di Servagnin, citato già nel 1472, e poi, in un secondo momento, dal 1775, con il nome di Salvagnin nei cantoni Vaud e Neuchâtel. In quest'ultimo cantone è conosciuto anche come Técou e Cortaillod dal 1754, mentre nel Vallese si è diffuso dal 1848 con il nome di Petite Dôle. Questo vitigno precoce e poco produttivo è il più piantato in Svizzera. Produce vini di fama internazionale, generalmente freschi ed eleganti, con aromi di fragola.

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.