Syrah

Tu sei qui

Nome: 
Syrah
Colore: 
 Rossa
Anzianità: 
Estero (dopo il 1900)
Origine: 
Siria
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Nato nell'Isère (F) da un incrocio naturale tra il Dureza d'Ardèche e il Mondeuse Blanche de Savoie, il nome Syrah deriva dal latino "serus" (tardivo), con riferimento alla sua maturazione. Comparso nel 1781 nella regione vinicola dell'Hermitage, nella valle del Rodano, è stato poi introdotto nel Vallese (Svizzera) nel 1921, nelle terre di dominio dello Stato a Leytron. La maggior parte delle vigne si trova ancora nel Vallese, dove la Syrah produce vini di fama internazionale, speziati, con aromi di tabacco biondo, bocca setosa e un volume importante.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.