Carminoir

Tu sei qui

Nome: 
Carminoir
Colore: 
 Rossa
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Incrocio artificiale Pinot Nero × Cabernet Sauvignon, il Carminoir è stato creato nel 1982 presso l'istituto di ricerca Agroscope di Pully, in Svizzera, allo scopo di ottenere un vitigno più ricco rispetto al Pinot Nero ma che fosse in grado di resistere alla botrite. Vitigno tardivo, coltivato principalmente nel Vallese e nel Ticino, il Carminoir è ancora poco diffuso in Svizzera, dove produce vini colorati, potenti e ricchi di tannini. Viene utilizzato sia per assemblaggi, sia per monovitigni.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.