Valais

Tu sei qui

 
I vigneti del Vallese contribuiscono per un terzo della produzione totale in Svizzera. Su più di cento chilometri, si estendono lungo il Rodano. Loro pendii soleggiati si estendono continuamente Salquenen comune in Oriente per Martigny in Occidente. Vigneti a volte penetrano profonde valli laterali e quella di Visperterminen 1.100 metri è uno dei più alti in Europa. Il clima favorevole, secco e soleggiato, e la diversità dei suoli, che variano da parchet ad un altro prodotto in Vallese una straordinaria ricchezza di vini unici, da una moltitudine di varietà. I vini rossi robusti sorprendenti da vitigni autoctoni, ci sono i Pinot Nero nobili e pregiati, principali uvaggi del famoso Dole. La gamma dei vini bianchi estende il Chasselas (o Fendant), sottile e leggero, con specialità come i vini appassiti, pieni e complessi. Il Vallese è un paradiso per gli amanti del vino che vogliono andare alla scoperta delle esperienze più varie. Protetta dalla barriera delle Alpi, Vallese ha di gran lunga il più secco di tutti climatica svizzera regioni vinicole. Il foehn, un vento caldo che precipita maturazione, è anche un importante fattore climatico. La grande diversità dei suoli è dovuta a sconvolgimenti geologici, i ghiacciai in ritirata e depositi alluvionali del Rodano-Alpi e torrenti.
Sottozone: 
Alta Vallese
Basso Vallese
Vallese centrale
Produttori identificati: 
600
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Temperatura media
Annuale: 
10.1°C
Gennaio: 
-0.1°C
Luglio: 
20.1°C
Ore di sole: 
2093 anno
Precipitazioni annuali: 
603 mm
Giorni di pioggia: 
82
Importanza della regione: 
33.4%
Superficie in acri: 
4976 ettari
Coltivata in bianco: 
1886 ettari
Coltivata in rosso: 
3090 ettari
Numero delle varietà: 
60
Varietà principali: 
Amigne
Arvine
Chasselas
Savagnin Bianco
Sylvaner
Cornalin
Gamay
Humagne Rosso
Pinot Nero
Syrah
Topografia: 
La più alta: 
1100 m
La più bassa: 
390 m
Suolo: 
Risacca
Granito
Ghiaia
Calcare
Roccia scistosa
Pietri

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.