Ginevra

Tu sei qui

 
Ginevra è il terzo comune del vino della Svizzera e ha la più alta densità del paese del vino. Le colline che circondano ad ovest del lago di Ginevra sono adatti per la produzione varia e messa in servizio la maggior parte delle moderne tecniche viticole. Anche se Chasselas rimane il vitigno bianco dominante, i viticoltori di Ginevra hanno avuto un grande successo in occasione di eventi internazionali di vino, con i classici vini varietali quali Chardonnay. Tra i rossi, il Gamay è al primo posto con il vino eccellente, ben strutturato. Tuttavia Pinot Nero come altri vitigni rossi stanno guadagnando terreno. Il clima nella zona di Ginevra è influenzata dal Giura e le Alpi nelle vicinanze che dirottare le nubi provenienti da ovest. Gli individui creano microclimi favorevoli condizioni di viticoltura: le piste vicine a Lago di Ginevra sono meno sensibili alle gelate primaverili e le altezze delle colline ben esposte riscaldare rapidamente la mattina. Vigneti di Ginevra hanno una varietà di pavimento: terreno morenico come alluvioni sulle rive del Rodano e Arve. Chasselas uva trasformano queste variazioni del suolo nei vini con profumi unici e delicati.
Sottozone: 
Genf
Riva destra (Mandement)
Riva sinistra (Arve - Lac)
Tra Arve e Rodano
Unused
Produttori identificati: 
170
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Temperatura media
Annuale: 
10.5°C
Gennaio: 
1.5°C
Luglio: 
20.2°C
Ore di sole: 
1828 anno
Precipitazioni annuali: 
1005 mm
Giorni di pioggia: 
109
Importanza della regione: 
9.6%
Superficie in acri: 
1435 ettari
Coltivata in bianco: 
629 ettari
Coltivata in rosso: 
806 ettari
Numero delle varietà: 
55
Varietà principali: 
Chardonnay
Chasselas
Gamaret
Gamay
Garanoir
Pinot Nero
Topografia: 
La più alta: 
510 m
La più bassa: 
370 m
Suolo: 
Risacca
Argilla
Ghiaia
Calcare
Sabbia

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.