Tre Laghi

Tu sei qui

 
Neuchâtel costa è la parte preponderante della regione dei Tre Laghi . I vigneti si estendono lungo il lago di Neuchâtel , Vaumarcus sud a nord Cressier . Altri vini ( principalmente da uve Chasselas e Pinot Nero ) proviene da vigneti lungo i laghi di Bienne ( canton Berna ) e di Murten ( Friburgo e Vaud). Uno dei pochi uva rossa consentita nei cantoni di Neuchâtel e Berna è il Pinot Nero che produce ottimi vini rossi e il famoso "Oeil de Perdrix", un vino rosato fine e fruttato creato a Neuchâtel. I vini bianchi più noti sono luminose Neuchâtel Chasselas. Ma la regione offre anche specialità eleganti , alcune Chardonnay frizzante e più di una volta da vini premiati prezzo. Attraverso l'influenza di eventuali vicini laghi , dolci colline di questa regione sta vivendo un clima moderato e arioso dove nebbie autunnali sono frequenti. A differenza di un parchet terra per un altro si riflette nelle molte sfumature di bouquet dei vini vitigno Chasselas. I terreni sono generalmente ricchi di calcare. Nelle terre orientali e centrali sono più leggeri e in alcuni luoghi con pietroso marna atterrare più pesante. Ai piedi dei vigneti ci sono terreni alluvionali, profondi e pesanti.
Sottozone: 
Berna (lago di Bienne)
Friburgo (Vully)
Neuchâtel (Tra laghi)
Neuchâtel (lago di Neuchâtel)
Produttori identificati: 
110
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Temperatura media
Annuale: 
10.2°C
Gennaio: 
1.2°C
Luglio: 
19.7°C
Ore di sole: 
1641 anno
Precipitazioni annuali: 
978 mm
Giorni di pioggia: 
120
Importanza della regione: 
4.9%
Superficie in acri: 
730 ettari
Coltivata in bianco: 
322 ettari
Coltivata in rosso: 
408 ettari
Numero delle varietà: 
40
Varietà principali: 
Chasselas
Pinot Nero
Topografia: 
La più alta: 
600 m
La più bassa: 
430 m
Suolo: 
Risacca
Argilla
Marna
Pietri

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.