Svizzera tedesca

Tu sei qui

 
Mezzi Svizzera orientale ( o parlare ) tutti i diciassette cantoni vinicole della Svizzera tedesca i cui vigneti sono raggruppati in tre regioni : la regione occidentale con Basilea e Argovia , la regione centrale di Zurigo, Sciaffusa e Thurgau , e la regione orientale, con i Cantoni dei Grigioni e San Gallo. Qui le varietà rosse dominano . Un quarto del vigneto è piantato con Pinot Nero (localmente chiamato Blauburgunder) che produce vini rossi incredibili molto sfumate . Varietà a bacca bianca , in cui predomina il Müller- Thurgau (che si chiama ancora Riesling X Sylvaner Svizzera) , coprono solo il 25 per cento della superficie del vino . Tra le specialità della Svizzera tedesca sono il Räuschling , Gewürztraminer e Pinot Gris. Saw condizioni climatiche piuttosto settentrionali in Svizzera tedesca, il numero di varietà a maturazione è limitata. Ci sono fortunatamente altri fattori che generano microclimi favorevoli vitigni , come laghi , fiumi, il foehn o l'esposizione efficace dei vigneti. Le precipitazioni variano notevolmente da una zona all'altra , e il rischio di gelate in primavera e in autunno sono fantastici. Composizione del terreno è estremamente vario in questa regione che si estende dal Giura alle Alpi e comprende grandi piscine create da fiumi.
Sottozone: 
Aargau
Basilea
Berna (cita)
Grigioni
Luzern
San Gallo
Schaffhausen
Thurgau
Zurigo
altro
Produttori identificati: 
310
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Temperatura media
Annuale: 
9.5°C
Gennaio: 
0.3°C
Luglio: 
19°C
Ore di sole: 
1595 anno
Precipitazioni annuali: 
1390 mm
Giorni di pioggia: 
138
Importanza della regione: 
19.2%
Superficie in acri: 
2852 ettari
Coltivata in bianco: 
873 ettari
Coltivata in rosso: 
1979 ettari
Numero delle varietà: 
61
Varietà principali: 
Chasselas
Completer
Müller-Thurgau
Räuschling
Pinot Nero
Topografia: 
La più alta: 
600 m
La più bassa: 
270 m
Suolo: 
Risacca
Argilla
Calcare
Sabbia
Pietri

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.