Ticino

Tu sei qui

 
Sul lato sud delle Alpi , la regione del Ticino, italiano , gode di un clima soleggiato influenzato dal Mediterraneo. Ticino è diviso per il Monte Ceneri in due regioni : il Sopraceneri ( Bellinzona ) a nord, dove ci sono vigne ancora pergolati, e Sottoceneri ( Lugano) a sud. Vigneti ticinesi sono tradizionalmente sparsi in piccoli appezzamenti, e produttori di vino tipicamente vinificate le uve insieme in modo da garantire il livello di qualità richiesto. Quasi il 90 per cento dei vigneti ticinesi sono coltivati a Merlot , quando gode di una posizione favorevole ed è vinificato nelle regole dell'arte, si pone come un vero concorrente per i vini rossi di Bordeaux. Merlot Bianco, un vino bianco elegante che sta guadagnando sempre più seguaci , anche dalla stessa uva. Merlot, originario di Bordeaux, ha trovato una seconda casa in Ticino, dove produce vini distinti. Il clima mite e molti pendii soleggiati offrono le migliori condizioni per la produzione di vini eccezionali. Ticino si trova lontano dal mare, ma il clima è fortemente influenzato dal Mediterraneo ed è quindi distinto da altre parti della Svizzera. Il numero impressionante di ore di sole e le alte temperature medie promuovere una buona maturazione delle uve. Forti piogge ( che può essere utile ) rappresentano anche un rischio significativo di grandine.
Sottozone: 
Mesolcina (GR)
Sopraceneri
Sottoceneri
Produttori identificati: 
130
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Temperatura media
Annuale: 
12.4°C
Gennaio: 
3.3°C
Luglio: 
22.1°C
Ore di sole: 
2069 anno
Precipitazioni annuali: 
1559 mm
Giorni di pioggia: 
98
Importanza della regione: 
7.4%
Superficie in acri: 
1105 ettari
Coltivata in bianco: 
92 ettari
Coltivata in rosso: 
1013 ettari
Numero delle varietà: 
56
Varietà principali: 
Bondola
Merlot
Topografia: 
La più alta: 
560 m
La più bassa: 
270 m
Suolo: 
Argilla
Granito
Calcare
Sabbia

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.