Arvine

Petite arvine

Tu sei qui

Nome: 
Arvine
Altri nomi: 
Petite arvine
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Questo vitigno emblematico e autoctono del Vallese (Svizzera) è stato menzionato per la prima volta nel 1602 con il nome di Arvena, che potrebbe significare "giunto, appena arrivato". È possibile che questa particolare etimologia derivi dal fatto che il vitigno è orfano: il test del DNA non ha identificato alcun antenato. Le sue origini vengono fatte risalire all'epoca romana, ma non esistono prove a riguardo. Chiamato spesso Petite Arvine, in opposizione al Grosse Arvine, di cui è probabilmente un antenato, l'Arvine viene coltivato quasi esclusivamente nel Vallese e produce vini secchi o dolci (passiti) di fama internazionale, con aromi di agrumi e una vivace acidità. Se ne trova qualche traccia anche in altri cantoni svizzeri, in Valle d'Aosta (Italia) e in Francia.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.