Humagne (bianco)

Tu sei qui

Nome: 
Humagne (bianco)
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Svizzera
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
L'Humagne Blanc ha fatto la sua prima comparsa nel Vallese in una pergamena del 1313, insieme alla Rèze, faccendo così parte dei vitigni più antichi d'Europa. Il test del DNA ha confermato che questo vitigno ha generato le varietà Lafnetscha e Himbertscha e che potrebbe essere nato nel dipartimento francese dei Pirenei Atlantici. Il nome deriva possibilmente dal greco hylomaneus, che significa robusto, vigoroso. Geneticamente non ha nulla in comune con l'Humagne Rouge. Tardivo e vigoroso, l'Humagne Blanc è stato uno dei vitigni più diffusi nel Vallese fino al XIX secolo. Produce vini delicati ed eleganti, con note di nocciola che tendono alla resina con l'invecchiamento.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.